SDProget in prima linea a SPS Italia 2024

04-04-2024

SDProget a SPS Italia 2024 - Parma

SDProget partecipa alla dodicesima edizione di SPS Italia 2024 in programma dal 28 al 30 maggio alle Fiere di Parma ed è presente al padiglione 5, stand E045.

Durante la manifestazione presentiamo la nostra ricca proposta di soluzioni CAD per la progettazione elettrica.

Ma cos’è nello specifico SPS Italia? Si tratta della fiera per l'industria intelligente, digitale e sostenibile ed è uno degli appuntamenti annuali più attesi per scoprire i temi dell'automazione industriale. 

Anche in questa edizione sono presenti ben 6 padiglioni con alcune importanti novità.

Scopriamole insieme. 

 

Quali sono le novità di SPS Italia 2024

L'edizione 2024 di SPS Italia ha come temi principali:

  • Intelligenza Artificiale
  • Green Manufacturing
  • Nuove competenze

Inoltre, presenta alcune importanti cambiamenti che segnano l'inizio di una trasformazione significativa per la manifestazione fieristica.

Di cosa stiamo parlando? Prima di tutto è stata potenziata l’esperienza di visitatori ed espositore tramite una chatbot virtuale, che è stata integrata all’applicazione di SPS Italia. Sono state inserite nuove aree dedicate a temi di rilevanza per il settore industriale, come la cyber security, la blockchain e la lean manufacturing.

Tra le altre novità troviamo SPS Italia UP Challenge, una competizione che premia con uno stand in fiera le cinque realtà con i progetti più interessanti in ambito manifatturiero. In aggiunta, verrà pubblicata la seconda edizione del Position Paper: il progetto del Comitato Scientifico della manifestazione che propone delle linee guida che possono essere utili per comprendere l’evoluzione tecnologica e digitale. 

 

I percorsi e le iniziative speciali a SPS Italia 2024

Come anticipato, l'esperienza di SPS Italia 2024 si concentra all'interno dei sei padiglioni, ognuno con un focus e delle proposte diverse. 

  • Nei padiglioni 3, 5 e 6 si trovano tecnologie soluzioni smart per l'automazione e la transizione digitale
  • Mentre nelle aree 4, 7 e 8 si esplora il District 4.0, un percorso espositivo ricco di demo e casi applicativi.

Oltre alle esposizioni, durante tutta la durata della manifestazione si svolgono convegni, workshop, incontri e presentazioni che offrono l’opportunità ai visitatori di incontrare gli esperti del settore, scambiare conoscenze e scoprire le ultime tendenze e innovazioni. Insomma, un palinsesto di appuntamenti su temi di attualità come le tecnologie emergenti per la sostenibilità industriale, il 5G, l'Additive Manufacturing la cybersecurity.

SPS Italia 2024 è anche l'occasione per approfondire tematiche importanti per il settore industriale. Tra queste, un focus speciale sull'intelligenza artificiale e i nuovi modelli di business, come la servitizzazione. Inoltre, si possono scoprire nuove soluzioni e strategie per affrontare le sfide dell'industria moderna.

Infine, una parte è dedicata al programma Educational She SPS Italia. Il primo è un programma dedicato a studenti, università, aziende e istituti tecnici per promuovere la cultura dell'innovazione e l'orientamento al lavoro. Il secondo, invece, è un progetto dedicato all'empowerment femminile nel settore industriale.

 

I prodotti di SDProget a SPS Italia 2024

SPS Italia 2024 rappresenta l'occasione perfetta per scoprire le nostre innovative soluzioni CAD per la progettazione elettrica. In particolare, presso il padiglione 5, stand E045 si possono incontrare i nostri tecnici per approfondire le diverse funzionalità che caratterizzano la gamma SPAC.

Nello specifico, sono presenti le seguenti soluzioni:

  • SPAC Automazione 
  • Drilling tech 
  • SPAC EasySol 
  • SPAC Start Impianti

SPAC Automazione per la progettazione elettrica industriale

SPAC Automazione  è il CAD professionale per la progettazione elettrica in ambito industriale. La sua modularità lo rende estremamente versatile, permettendo di adattare la configurazione di ogni progetto alle esigenze specifiche di ogni attività. 

Questo software presenta un archivio materiali completo e in continua evoluzione, sincronizzabile online con SPAC Data Web e permette di avere sempre a disposizione le informazioni necessarie. 

A SPS Italia 2024 saranno inoltre presentate in anteprima alcune delle novità della prossima versione di SPAC Automazione. Tra gli aggiornamenti più attesi ci sono:

  • nuova rappresentazione 3D del Routing del quadro
  • nuove esportazioni verso i software di controllo e realizzazione delle morsettiere.
  • potenziamento della Web App per il cablaggio assistito
  • inserimento di algoritmi di Intelligenza Artificiale nella proposta dei Cavi di collegamento

La stazione di foratura DrillingTech

DrillingTech è la stazione di foratura e fresatura sviluppata da SDProget e Automation Tech. Permette all'operatore di eseguire tutte le operazioni necessarie per perforare, filettare e rifinire lamiere in acciaio non legato e acciaio inox, partendo direttamente dallo schema di foratura generato automaticamente da Spac Automazione tramite la funzione "Genera il disegno di foratura della piastra".

Il sistema, quindi, può essere gestito direttamente tramite il CAD professionale di SDProget, consentendo la preparazione automatica delle piastre di supporto per quadri elettrici, armadi e contenitori, garantendo massima precisione ed efficienza.

 

SPAC EasySol per la progettazione di impianti fotovoltaici

SPS Italia è l’occasione per presentare la nuova release di SPAC EasySol 25, il CAD per la progettazione e la preventivazione di impianti fotovoltaici. Tra le novità più importanti spicca la possibilità di valutare economicamente gli impianti attraverso la preventivazione e l'analisi delle Comunità Energetiche (CER).

Questa funzione permette di:

  • Selezionare la "Comunità Energetica" come opzione.
  • Simulare gli incentivi derivanti dalla cessione delle eccedenze energetiche.
  • Valutare le tradizionali opzioni di vendita dell'energia, detrazione IRPEF e ammortamento fiscale.

EasySol 25 offre anche la funzione MAPS connessa a Google Earth, già presente nella versione precedente, che stima i metri quadri di tetto disponibili per calcolare i KW di fotovoltaico che sono installabili nel contesto reale.

 

SPAC Start Impianti

Alla fiera di Parma presenteremo la nuova versione di SPAC Start Impianti 25, un CAD dedicato alla progettazione di impianti elettrici per ambienti civili, industriali e terziari. 

Quest'ultima release, che include il motore grafico AutoCAD© OEM con licenza permanente, si è focalizzata sulla semplificazione di alcuni comandi. Tra le funzionalità offerte, è possibile importare planimetrie e disegnare direttamente in 2D o 3D sfruttando la libreria di simboli elettrici completamente riorganizzata e la gestione avanzata dei materiali tramite il DbCenter.

 

Contattaci per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni.


Tag news: #sps #italia #2024