Progettazione dei conduttori elettrici: la guida SDProget alle novità di SPAC Automazione 2024 - Blog

31-01-2024

Progettazione dei conduttori elettrici con SPAC Automazione 2024

Sono state introdotte alcune novità nella progettazione dei conduttori elettrici in SPAC Automazione 2024. Queste funzionalità non solo rendono il processo di progettazione più avanzato, ma sono anche retrocompatibili, garantendo l'applicabilità ai progetti esistenti. 

Grazie all’ultima release ora è possibile sfruttare al massimo le nuove opzioni di configurazione dei conduttori anche nei lavori precedenti, migliorando la versatilità del software. Inoltre, la stampa in formato PDF offre una modalità dinamica per documentare e condividere i progetti, assicurando una maggiore efficienza nella comunicazione e nella condivisione delle informazioni.

Nel seguente articolo esploriamo il comando SPAC Conduttore in uso e le sue funzionalità avanzate come:

  1. La selezione dei conduttori elettrici direttamente dal pannello 
  2. Il Comando Preleva Caratteristiche per l’estrazione delle proprietà di un collegamento
  3. Il Comando Specializza Fili per la differenziazione dei fili di uno stesso ramo

Entriamo nel dettaglio.

 

1) Selezione dei conduttori elettrici direttamente dal pannello conduttori in uso

Una delle caratteristiche di spicco di SPAC Automazione 2024 è la nuova suite di comandi che consente di disegnare con un conduttore preassegnato.

Per comprendere appieno questa funzionalità, possiamo fare un passo indietro. Prima della nuova release, per assegnare un materiale a un conduttore disegnato, era necessario numerare il filo durante la fase di numerazione e poi scegliere il materiale. 

Con la versione più recente, e quindi il comando "SPAC Conduttore in uso", potrete selezionare la tipologia del conduttore in anticipo, visualizzando solo i preferiti o quelli già presenti sul disegno.

Questo innovativo comando semplifica il processo di progettazione, offrendo la possibilità di selezionare la tipologia di conduttore e consentendo un ulteriore personalizzazione tramite l'ordinamento per colorazione e la scelta dei campi da visualizzare.

 

2) Comando Preleva Caratteristiche: estrazione delle proprietà di un collegamento nella progettazione dei conduttori elettrici 

Attraverso l'uso della barra rapida, è possibile estrarre direttamente dal disegno le specifiche del conduttore

Assegnando come “in uso” e disegnando successivamente un filo questo acquisirà ed incorporerà automaticamente le stesse caratteristiche del conduttore selezionato, tramite l'impiego del pulsante apposito. 

Inoltre, nel corso della fase di progettazione è possibile selezionare il colore delle sezioni per ottenere una preview cromatica, associandola poi a un materiale specifico.

 

3) Comando Specializza Fili: differenziazione dei fili di uno stesso ramo nella progettazione dei conduttori elettrici

Per differenziare e specializzare i fili esiste un comando apposito chiamato "Specializza fili". In questo caso per modificare e distinguere due fili appartenenti allo stesso ramo e dare loro delle caratteristiche diverse viene inserito un segnalino. 

In questa versione più recente, cliccando su XS si può aprire la finestra di editing. Una volta che vengono selezionate le caratteristiche desiderate si clicca su "Specializza fili", si interagisce con il mouse sui fili interessati e il software li "perfezionerà" automaticamente. 

Infine, utilizzando il tasto SHIFT SPAC Automazione 2024 attiverà i dati relativi a quel filo, permettendovi di visualizzare e verificare i conduttori utilizzati.

 

SPAC Automazione 2024: elevata precisione e massima produttività nella progettazione dei conduttori elettrici

SPAC Automazione 2024 è la soluzione ideale per chi cerca un software all'avanguardia per migliorare la precisione e la produttività nella progettazione di impianti elettrici

Il nuovo comando SPAC Conduttore in Uso è un'aggiunta fondamentale, permettendo un controllo totale e migliorando la precisione nella progettazione di impianti elettrici. 

L’ultima release include diverse novità

  • legami diretti e editing semplificato per una gestione ottimale di morsetti e connettori.
  • simbologia NEMA e trasformazione IEC in UL con un solo click, garantendo la conformità alle normative nordamericane.
  • schemi di foratura automatica per quadri elettrici e armadi, interagendo con stazioni come DrillingTech.

Abbiamo creato dei brevi video sul canale YouTube SDProget per spiegare le principali innovazioni introdotte con questa straordinaria release.

 

Vuoi sapere di più?

Guarda il nostro tutorial su come disegnare e gestire i conduttori negli schemi elettrici con SPAC Automazione 2024


Tag news: #progettazione #conduttori #elettrici