Progettazione di schemi elettrici navali: la case history Euro El - Blog

15-11-2023

Automazione progettazione di schemi elettrici navali: la case history Euro El

L’automazione della progettazione di schemi elettrici navali è possibile con SPAC Automazione

Infatti, è il software ideale per la progettazione degli impianti elettrici nel settore dell’automazione industriale ed è per questo che Euro El ha scelto di utilizzare il nostro CAD.

Euro El è un’azienda toscana con sede a Viareggio che realizza impianti elettrici navali. Per fare questo utilizza un’officina attrezzata per la quadristica e un magazzino allestito così da poter soddisfare al meglio lo stoccaggio e la consegna dei numerosi materiali che sono necessari alle forniture di bordo. 

Entriamo nel dettaglio della case history e capiamo come Euro El ha utilizzato SPAC Automazione durante la progettazione degli schemi elettrici di un sistema di propulsione ibrido sullo yacht di un’importante azienda attiva nel settore della nautica da diporto. 

SPAC Automazione: schemi elettrici per gli impianti ibridi degli yacht Euro El

Quando ci ha contattati, l’azienda toscana era alla ricerca di un software altamente produttivo e flessibile. L’obiettivo? Gestire un sistema di propulsione ibrido che includeva sia motori sia generatori elettrici e permettere così alla barca di muoversi solo con l’uso delle batterie.

La principale esigenza dell’azienda di Viareggio consisteva nel garantire una maggiore efficienza durante la creazione degli schemi elettrici e dell’interfacciamento del quadro hotel da cui viene gestita la distribuzione di tutta la barca. Per questo motivo Euro El ha scelto di avvalersi della soluzione SPAC Automazione, il nostro CAD per la progettazione elettrica nell'automazione industriale. 

 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

I vantaggi di SPAC Automazione nella progettazione degli schemi elettrici navali Euro El

SPAC Automazione grazie alla sua modularità e flessibilità ha permesso di realizzare l’impianto ibrido dello yacht di Euro El.

Inoltre, grazie al programma Modulo Cavi per la gestione avanzata di cavi e fili presente all’interno del CAD elettrico, l’azienda toscana ha potuto semplificare l’intero processo limitando, così, la possibilità di un errore da parte dell'operatore e ha ridotto i tempi di progettazione dello stesso impianto elettrico.

Infatti, SPAC Automazione è in grado di garantire:

Maggiore efficienza

Questo CAD offre una gamma completa di funzioni specializzate per affrontare, con la massima efficienza, tutte le tematiche della progettazione di impianti elettrici.

Le soluzioni di SDProget ci hanno consentito di ottenere una gestione più efficiente della distinta materiali e dei cavi e di realizzare delle morsettiere e dei collegamenti più intuitivi. Con un solo programma è stato possibile rispondere a più richieste, gestendo in un unico schema tutto il materiale e le sue caratteristiche”, commenta Simone Mineo, capo dell’ufficio tecnico di Euro EL.

Massima produttività nella progettazione di impianti

SPAC Automazione è molto potente, flessibile ed è in grado di garantire ai professionisti del settore la massima produttività nella progettazione di impianti elettrici per l’automazione industriale.

Questo software include una varietà di moduli funzionali e librerie tecniche, con migliaia di componenti pronti all’uso in costante aggiornamento.

Gestione avanzata di cavi e fili

Grazie a Modulo Cavi, l’estensione dell’ambiente di lavoro SPAC Automazione dedicata alla gestione avanzata di cavi e fili. 

Si tratta di uno strumento che ricava i collegamenti tra gli oggetti dell'impianto elettrico. In particolare, il modulo Cavi 8 permette di cambiare in maniera veloce i campi e modificare, direttamente, i dati all’interno della finestra principale dei cavi.

SPAC Automazione 2024: un software automatizzato e flessibile

SPAC Automazione 2024 è il CAD professionale per la progettazione elettrica in ambito industriale che abbiamo in SDProget.

Infatti, grazie alla sua modularità consente di adattare la configurazione di ogni progetto in base alle caratteristiche specifiche della singola attività.

Questo software è in grado di garantire:

  • la gestione dei conduttori. Grazie a questa caratteristica si può selezionare un conduttore di default tra una lista di predefiniti.
  • produzione automatica degli schemi di foratura delle piastre dei quadri elettrici. Questo comando, oltre a creare lo schema grafico, permette di esportare i dati in formato xls. 
  • un database dei materiali costantemente aggiornato e sincronizzabile online tramite SPAC Data Web 

Contattaci e scopri di più sulla nostra offerta di software CAD per la progettazione di impianti elettrici.


Tag news: #automazione #progettazione #schemi #elettrici #navali