SPAC Automazione 2024: la nuova release del CAD elettrico di SDProget

27-10-2023

SPAC Automazione 2024: nuova release del CAD elettrico di SDProget

L’attesa è finita: questo mese abbiamo lanciato SPAC Automazione 2024, la nuova release del CAD elettrico per la progettazione degli impianti industriali.

Questo software consente ai professionisti del settore elettrico di avere a disposizione una gamma completa di funzioni specializzate per affrontare la progettazione di impianti elettrici per l’automazione industriale.

SPAC Automazione 2024 include, in licenza permanente, il motore grafico Autodesk AutoCAD © OEM, che assicura la stesura della documentazione nei formati nativi DWG e DXF.

Inoltre, è semplice e intuitivo da utilizzare, tanto che può essere configurato per ottenere la generazione degli schemi con processi automatici.

Scopriamo di più.

Tutte le caratteristiche della nuova release del software di progettazione elettrica SPAC Automazione 2024 

SPAC Automazione 2024 è un sistema di progettazione elettrica completo e nella nuova release del software sono presenti nuove e importanti caratteristiche innovative. 

Con questo CAD è possibile generare degli schemi DWG oppure PDF navigabili e consultabili da qualsiasi dispositivo. Nel dettaglio, questa tecnologia consente di accedere ai dati che sono generati da diversi device a bordo macchina a supporto della manutenzione predittiva. 

Con l’ultima versione 2024 è stata prevista, ad esempio, una nuova funzione nella distinta materiali. Infatti, gli output grafici a tabella possono essere creati grazie all’uso di Mtext, che permette di gestire il testo in automatico nel caso in cui i contenuti superino lo spazio accreditato.

Una seconda novità introdotta è la semplificazione delle impostazioni dei conduttori in uso, che permette al progettista di definire, fin dall’inizio del disegno, i conduttori che utilizza. Lavorare in questa modalità, infatti, consente di aumentare la precisione del progetto finale e di generare, così, tabelle di cablaggio dettagliate e senza errori.

Altri elementi che caratterizzano SPAC Automazione 2024 sono:

 Simbologia NEMA (National Electrical Manufacturers Associations) e conversione grafica di uno schema IEC in NEMA

supporto dei professionisti che devono produrre una documentazione elettrica per il Nord America è stata completamente realizzata la normativa grafica NEMA. Insieme a questa funzione è stata introdotta anche la configurazione di “sostituzione simboli” che permette di convertire uno schema realizzato con una libreria IEC in un modello NEMA. 

 Foratura Piastra e interfacciamento con DrillingTech

Il software SPAC Automazione permette di disegnare velocemente lo schema di foratura di piastre e porte dei quadri elettrici e, con la nuova versione 2024 è stato introdotto l’interfacciamento con le stazioni automatiche di foratura con l‘italiana DrillingTech. In aggiunta, si può generare un file Excel per verificare i dati in forma tabellare o elaborare, manualmente, i parametri di foratura.

 Legami diretti tra Morsetti dello schema, output disegnati ed Editing

A miglioramento delle funzioni già esistenti per il controllo dei morsetti, dei connettori e dei comandi per la creazione degli output grafici è stata perfezionata l’interoperabilità

Infatti, con la nuova release, diventa più semplice passare all’editing di una morsettiera: basta selezionare il singolo morsetto sullo schema o su un output disegnato. Inoltre, in caso di modifica successiva all’editing si possono aggiornare in automatico schema e output.

Creazione Simboli Inverter/Moduli, ridefinizione e aggiornamento slide

La funzione che permette di creare e personalizzare dei simboli utente (BLK) è stata aggiornata e, per garantire più indipendenza nella personalizzazione grafica dei componenti da parte dell’operatore, sono stati introdotti nuovi comandi che consentono di disegnare in maniera più veloce i simboli che rappresentano gli inverter o i moduli. 

In aggiunta, una nuova features aiuta ad inserire immagini sullo schema e nei simboli grafici.

Web Application SPAC Wiring

SPAC Wiring è la web App di SPAC Automazione per il cablaggio manuale assistito. Questa applicazione web offre praticità, grazie all’archiviazione online accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Il software si basa sul file generato da SPAC e comprende sia i comandi "Cablaggio interno del Quadro" sia il "Routing del Quadro". Questo fornisce al cablatore le informazioni essenziali sia per preparare i conduttori (sezione, colore, marcatura, lunghezza, lavorazione) sia per effettuare i collegamenti (componente/pin di partenza, componente/pin di destinazione, percorso).

Per di più, seguendo le indicazioni di SPAC Wiring, è possibile cablare il quadro elettrico anche senza leggere lo schema e, allo stesso tempo, le schede tecniche dei componenti sono accessibili. In questo modo il tecnico può aggiungere annotazioni per segnalare variazioni o problemi.

Infine, il programma monitora la percentuale di lavoro completato e consente il monitoraggio sulla produzione dei quadri in lavorazione.

Contattaci e scopri di più sul nostro CAD SPAC Automazione 2024 per la progettazione elettrica degli impianti industriali.


Tag news: #release #2024 #cad #elettrico