Automazione del settore elettromeccanico: la case history OTS Assembly

23-10-2023

Automazione del settore elettromeccanico: la case history OTS Assembly

I nostri software CAD possono fornire un prezioso supporto per la progettazione degli impianti elettrici nel campo dell’automazione del settore elettromeccanico.

Per illustrare questo concetto, prendiamo come esempio un caso concreto: la collaborazione con l'azienda OTS Assembly.

Nata negli anni Sessanta come officina meccanica nell’hinterland torinese, oggi OTS Assembly è un’azienda specializzata nella costruzione di macchine di assemblaggiocollaudo di piccoli componenti. L'azienda possiede una vasta esperienza in diversi settori: dell'elettromeccanica, che è il cuore del suo business, ai settori automotive, cosmetico, medicale e dei beni di consumo.

In particolare, l'azienda piemontese ha scelto di utilizzare il nostro software SPAC Automazione per la progettazione dell’impianto elettrico di tutte le macchine realizzate per i suoi clienti.

Scopriamo di più a riguardo.

La richiesta di OTS Assembly per l’automazione nel settore elettromeccanico 

Quando OTS Assembly ci ha contattati, la richiesta era quella di lavorare con un software in grado di fornire un supporto nella progettazione degli schemi elettrici delle macchine assemblate per i propri clienti.

Infatti, gli impianti dell’azienda torinese sono creati su misura: dalle macchine meccaniche lineari e rotative alle soluzioni elettropneumatiche e alle macchine speciali, tutte apparecchiature modulari che permettono integrazioni e riconfigurazioni agevoli.

In particolare, SPAC Automazione è diventato un elemento essenziale per l’automazione nel settore elettromeccanico proprio perché permette di adeguare la configurazione in base alle caratteristiche della propria attività, consentendo quindi di realizzare delle soluzioni customizzate.

Inoltre, un altro aspetto determinante nella scelta del nostro CAD è stato l'accesso a SPAC Data Web, il servizio online di aggiornamento del database dei componenti. 

Ma per quale motivo aveva bisogno del nostro software SPAC Automazione? L’azienda torinese si è affidata al nostro software CAD per la realizzazione di un impianto per assemblare raccordi, che include azionamenti, PLC e robot a sei assi di marchi diversi. 

<<Qual è stato il vantaggio di aver usato SPAC Automazione? Il fatto di aver avuto un software che di base ha messo a disposizione il 90% delle librerie che ci servivano. Abbiamo potuto ridurre di gran lunga le tempistiche, se non avessimo avuto SPAC ci avremmo impiegato almeno due mesi. Utilizziamo SPAC Automazione dal 1995, tutti i nostri impianti hanno un progetto elettrico che nasce da questo software>>, afferma Carlo Gariboldi, responsabile Elettropneumatica e acquisti di OTS Assembly.

Entriamo nel dettaglio della case history e scopriamo i benefici che ha portato il nostro software all’azienda.

Automazione nel settore elettromeccanico: riduzione dei tempi di progettazione con SPAC Automazione

Grazie a SPAC Automazione, OTS Assembly ha ridotto i tempi di progettazione degli schemi elettrici per un complesso impianto di assemblaggio completandolo in sole tre settimane. Un risultato importante, visto che solitamente ci volevano diversi mesi di lavoro. Insomma, l’azienda torinese ha dovuto implementare solamente le librerie pneumatiche e, tramite l'ampia gamma di librerie tecniche integrate, ha semplificato l’intero processo di progettazione.

Inoltre, grazie al nostro CAD per la progettazione di impianti elettrici per l’automazione del settore elettromeccanico, è riuscita a:

Ottenere una maggiore efficienza tramite la Funzione “Importa tabella Excel”

Il software ha migliorato ulteriormente l'efficienza di OTS Assembly grazie alla funzione "Importa tabella Excel", che ha reso più rapida la gestione dei commenti nel progetto. 

Questa caratteristica è stata particolarmente utile per gestire grandi quantità di dati nei progetti PLC. 

Facilitare la traduzione dei testi e la comunicazione con l’estero

Vista l'ampia presenza anche sui mercati internazionali, l’azienda torinese ha beneficiato del Modulo Traduttore di SPAC Automazione

Questo include un database multilingua composto da oltre 1200 frasi in 7 lingue diverse. Si è rivelato, quindi, uno strumento essenziale per tradurre i testi sugli schemi in altre lingue o per visualizzare le frasi, semplificando la comunicazione con clienti globali.

SPAC Automazione il software scelto per l’automazione industriale

SPAC Automazione offre una vasta gamma di moduli specializzati per soddisfare le esigenze dei professionisti nell'ambito della progettazione di impianti elettrici per l'automazione industriale.

In particolare, si tratta di un sistema professionale di progettazione, altamente automatizzato e flessibile. Inoltre, questo potente CAD include in licenza permanente il motore grafico Autodesk™ OEM che garantisce un elevato standard di performance.

Tra le numerose funzionalità disponibili, SPAC Automazione offre:

  • Sostituzione multipla dei simboli. Questa caratteristica consente la configurazione dei file di scambio grafico anche in conformità a diverse normative e la personalizzazione della simbologia in base alle specifiche tabelle di riferimento.
  • Gestione dei progetti. Questa funzione permette una ricerca precisa dei materiali, agevolando l’aggiunta di articoli precedentemente utilizzati in progetti simili.
  • Gestione macro nell'archivio materiali. Consente di organizzare le Macro in famiglie, associare codici interni e descrizioni in diverse lingue, oltre a collegare i simboli elettrici alle Macro.
  • Distinta Materiali. Con SPAC Automazione è possibile generare distinte materiali ben strutturate, organizzate a livelli che includono Macro non esplose, semplificando la gestione delle informazioni materiali.

Contattaci e scopri come utilizzare al meglio i nostri software nel tuo impianto.


Tag news: #automazione #settore #elettromeccanico