Automatizzazione della valutazione di qualità produttiva: la case history BCB Electric - Blog

27-09-2023

Automatizzazione della valutazione di qualità produttiva: la case history BCB Electric

Per automatizzare il processo di valutazione qualitativo della smaltatura, l’azienda marchigiana BCB Electric si è affidata alla nostra azienda.

L’obiettivo? Evitare errori e riuscire a soddisfare le esigenze di produttività nei processi industriali.

Per questo motivo BCB Electric ha scelto di utilizzare la soluzione SPAC Automazione, il nostro CAD/CAE altamente automatizzato e flessibile per la progettazione elettrica nell'automazione industriale.

A questo punto, scopriamo il motivo per cui ha scelto di avvalersi del nostro software SPAC Automazione.

SPAC Automazione per la valutazione automatizzata della qualità di smaltatura interna dei boiler industriali

BCB Electric è un’azienda marchigiana che dal 2001 utilizza SPAC Automazione per la progettazione e la valutazione di qualità della smaltatura interna dei boiler. Questa impresa è specializzata in automazione industriale e nei sistemi di telecomunicazione e, a partire dal 2020, è entrata a far parte di BM impianti.

Le soluzioni di questa azienda spaziano dai sistemi di controllo assi a quelli di controllo numerico. In particolare, creano e realizzano impianti a bordo macchina per linee automatiche di produzione e collaudo e di macchine generiche per il settore manifatturiero. 

Tra gli strumenti che utilizza BCB electric ci sono i prodotti di SDProget Industrial Software. Nello specifico utilizzano SPAC Automazione per progettare i quadri elettrici da inserire a bordo macchina, oppure da posizionare negli impianti di trattamento acque, nei banchi di collaudo e prove vita.

L’intervento richiesto dall’impresa marchigiana è stato necessario poiché l’azione manuale dell’operatore di controllo dei boiler, che avveniva tramite una guidovia, era soggetta a possibili errori di valutazione e a un conseguente rallentamento del ciclo produttivo. 

Grazie a SPAC Automazione, è stato realizzato un impianto in grado di rendere automatico il processo di valutazione. Infatti, è stato previsto un sistema capace di analizzare tutta la superficie interna del boiler, compatibilmente con la cadenza produttiva e le differenze morfologiche dei modelli in produzione. 

L’automazione del macchinario è stata realizzata con sistemi servo assistiti costituiti da sei assi brushless gestiti da sistemi di azionamento multi-asse, oltre che da sistemi di movimentazione pneumatica. 

SPAC Automazione: il software automatizzato e flessibile di SDProget

Con la nostra soluzione CAD, l’azienda BCB Electric ha reso automatico il processo di valutazione qualitativa della smaltatura.

Infatti, SPAC Automazione garantisce agli utilizzatori la massima produttività. In particolare, il CAD mette a disposizione dei professionisti del settore elettrico una gamma completa e performante di funzioni specializzate che permettono di affrontare le diverse tematiche della progettazione di impianti elettrici per l'automazione industriale.

Questo CAD è dotato di un’interfaccia grafica semplificata che lo rende un software estremamente intuitivosemplice da utilizzare.

Con SPAC Automazione è possibile sia importare le planimetrie sia disegnarle. Infatti, da un lato il software permette di importare pdf, file architettonici dwg/dxf e immagini scannerizzate. Dall’altro consente di disegnare direttamente in 2D o 3D.

Contattaci per informazioni su SPAC Automazione.


Tag news: #automatizzazione #qualità #produttiva