DrillingTech: SDProget e Automation Tech presentano l’innovativa stazione di foratura e fresatura

20-07-2023

SDProget e Automation Tech presentano la macchina di foratura DrillingTech

Dalla collaborazione con Automation Tech è nata DrillingTech, la stazione di foratura e fresatura dedicata ai produttori di quadri elettrici. 

In particolare, abbiamo deciso di creare una macchina che consente all’operatore di preparare le piastre di supporto di quadri elettrici, armadi e contenitori in modo automatico, garantendo sempre la massima precisione ed efficienza.

Entriamo nel dettaglio per capire le funzionalità di questa stazione di foratura e fresatura. 

Quali sono le funzionalità DrillingTech

Per offrire ai tecnici soluzioni che semplificano e aumentano la produttività, abbiamo pensato a DrillingTech. In virtù di diverse funzionalità, può essere direttamente gestita da SPAC Automazione, il CAD professionale per la progettazione di impianti elettrici per l’automazione industriale.

Tramite SPAC Automazione si possono effettuare diverse operazioni:

  • generare in automatico lo schema di foratura, oppure, editarlo manualmente;
  • esportare i dati di foratura in Excel;
  • esportare lo schema su dei file di lavorazione per DrillingTech

Nello specifico, tramite il nostro software di progettazione, DrillingTech potrà eseguire tutte le lavorazioni necessarie a forare, fresare, filettare e rifinire lamiere in acciaio non legato e acciaio inox. Il tutto potrà essere generato in maniera automatica partendo, come già anticipato, dallo schema di foratura generato da SPAC Automazione. 

Inoltre, il progettista può personalizzare lo schema di foratura tramite le funzioni:

  • “Inserisci fori manualmente” 
  • e “Edita fori selezionati”

Perciò, queste due opzioni permettono, quindi, di inserire manualmente dei fori oppure modificare quelli generati in automatico precisandone i diametri e le caratteristiche.

Al termine della creazione dello schema di foratura il progettista può generare un file Excel per verificare i dati. Proprio grazie all’opzione “Esporta Schema di Foratura in DXF e CSV per DrillingTech” il software CAD genera i file con le matematiche di foratura . Successivamente, solo dopo aver effettuato questa operazione, il tecnico può inviare i file all’interfaccia di DrillingTech per programmare la procedura di foratura automatica.

L’attenzione SDProget alle soluzioni industriali 4.0 

La digitalizzazione industriale, ovvero l’industria 4.0, ha da sempre un’attenzione particolare in SDProget. Nello specifico, riteniamo che sono diverse le innovazioni che permettono di integrare delle nuove tecnologie produttive allo scopo di:

  • migliorare le condizioni di lavoro
  • aumentare la produttività degli impianti
  • incrementare la qualità produttiva dei macchinari

Per questo motivo i nostri software CAD sono pensati per affrontare la digitalizzazione industriale. In particolar modo, DrillingTech rientra totalmente nel concetto di industria 4.0. 

Si tratta di una soluzione professionale che si connette ai sistemi di fabbrica e alle postazioni di progettazione: da qui il progettista può inviare i dati in macchina. In questo modo l’operatore posiziona in macchina gli elementi da lavorare ed esegue le operazioni.

In conclusione, DrillingTech è una soluzione per l'automazione industriale del futuro e l’integrazione con il nostro software SPAC Automazione 2023 ne fanno uno strumento indispensabile per l’industria 4.0.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni.


Tag news: #macchina #di #foratura #drillingtech