La nuova funzione di EasySol sulle comunità energetiche - Blog

29-06-2022

La nuova funzione di EasySol sulle comunità energetiche del settore fotovoltaico

Abbiamo deciso di dotare SPAC EasySol 23, il nostro software per la progettazione di impianti fotovoltaici, di una funzione dedicata alle comunità energetiche

Siamo convinti che ottenere energia da fonti rinnovabili, in grado di ridurre le emissioni di CO2,  debba diventare una priorità per salvaguardare il nostro ecosistema. 

Scopriamo di più.

La funzione “Comunità energetiche” di SPAC EasySol per la valutazione economica dell’impianto fotovoltaico

SPAC EasySol 23 dispone di diverse funzioni in grado di rendere più efficiente la progettazione dell’impianto fotovoltaico.

In particolare, la prima funzione su cui vogliamo puntare l’attenzione è “Comunità energetiche”. 

Nello specifico, in SPAC EasySol 23 abbiamo ampliato la scelta dei sistemi incentivanti per la valutazione economica dell’impianto, individuando quelli pensati appositamente alle comunità energetiche.

Oltre agli aspetti dedicati a queste realtà, il CAD consente di generare in automatico la Di.Co. e di effettuare un’analisi economica con il calcolo dell’IRPEF, degli ammortamenti fiscali e delle agevolazioni legate al Decreto FER ed Ecobonus 110%. 

Per di più, SPAC EasySol 23 permette di generare automaticamente un file Excel e un grafico con il flusso di cassa dell’investimento, il Payback e il ricavo totale.


Tutte le funzioni di SPAC EasySol per rendere più efficiente la progettazione fotovoltaica

SPAC EasySol 23 dispone di altre funzionalità che permettono all’operatore di ridurre le tempistiche di progettazione e di operare in modo efficiente:

  1. il comando “Genera QR Code” - permette di realizzare un codice QR per ogni componente inserito nel disegno tecnico e monitorare il ciclo di vita dell’impianto. 
  2. la funzione “Valutazione degli ombreggiamenti” - consente di inserire delle fotografie e di valutare le perdite dovute all’ombra generata da degli ostacoli. 

SPAC EasySol 23, il CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici

Come anticipato, SPAC EasySol 23 è l’ultima release del nostro CAD professionale per la preventivazione e la progettazione di impianti fotovoltaici
Grazie alla presenza del motore grafico AutoCAD OEM e di un layout intuitivo, questo software unisce il rigore tecnico alla facilità di utilizzo.

Con SPAC EasySol 23 è possibile redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e l’analisi di producibilità, i disegni degli schemi unifilari e multifilari in formato DWG, la relazione tecnica, il preventivo economico ed il business Plan.

Inoltre, per facilitare il lavoro del progettista, il software consente di effettuare Cross Reference, ovvero di creare rimandi alle pagine tra i fili, le alimentazioni e i relè-contatti.

Infine, attraverso il DbCenter, permette di trascinare dagli archivi i simboli dei pannelli, i simboli elettrici oppure le sagome per i topografici e verificare le dimensioni d’installazione. 

Le Comunità Energetiche nel fotovoltaico

Siamo convinti che creare delle comunità energetiche e ottenere energia da fonti rinnovabili, come ad esempio il fotovoltaico, deve essere una priorità per salvaguardare il nostro ecosistema.

Ma che cosa intendiamo quando parliamo di comunità energetiche?
Le comunità energetiche sono un insieme di privati cittadini, aziende o enti pubblici che producono, distribuiscono e condividono energia pulita e rinnovabile.

Quando le comunità energetiche utilizzano l’energia proveniente da fonti come il fotovoltaico, scelgono di adottare una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale

In questo modo, prediligono la gestione congiunta dell’energia, lo sviluppo sostenibile e riducono la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.

In generale, le comunità energetiche vanno oltre la soddisfazione del fabbisogno energetico, infatti, incentivano la nascita di nuovi modelli socioeconomici caratterizzati dalla circolarità.
Come?

I pannelli fotovoltaici catturano l’energia solare e la trasformano in energia elettrica, migliore è la loro esposizione, maggiore è il rendimento energetico.

L’energia generata dai pannelli passa attraverso un inverter e viene trasformata in corrente alternata, compatibile con gli impianti casalinghi e aziendali.

L’energia che non viene consumata immediatamente viene ceduta alla rete elettrica oppure può essere conservata in un sistema di accumulo ed essere utilizzata in un secondo momento.

In questo modo i consumatori “passivi” di elettricità si trasformano in consumatori “attivi” e produttori.


Contattaci per ottenere maggiori informazioni su come utilizzare SPAC EasySol per progettare la tua comunità energetica con pannelli fotovoltaici.


Tag news: #comunità #energetiche #fotovoltaico