I vantaggi nel progettare un impianto fotovoltaico con l’utilizzo di un software

23-02-2023

I vantaggi nel progettare un impianto fotovoltaico con l’utilizzo di un software

Ti sei mai soffermato su quali sono i vantaggi nel progettare un impianto fotovoltaico con l’utilizzo di un software professionale?

In linea generale, disegnare un progetto con l’ausilio di un software professionale permette di automatizzare alcuni passaggi e di conseguenza: 

  • semplificare la progettazione
  • ridurre il rischio di errori umani

Un software professionale, infatti, accompagna il professionista durante ogni fase del progetto: dal disegno tecnico alla stesura della Dichiarazione di Conformità.

Ad esempio, SPAC EasySol, il nostro software di progettazione impianti fotovoltaici, unisce il rigore scientifico ad una grande facilità di utilizzo.

Il nostro CAD dispone di molteplici funzioni specifiche, inoltre consente la redazione automatica di tutta la documentazione progettuale, tecnica ed economica necessaria alla completa esecuzione dell’incarico.

Scopriamo di più a riguardo.

Disegno e posizionamento delle superfici per l’impianto fotovoltaico con il software

Uno dei principali vantaggi nel progettare un impianto fotovoltaico con un software professionale è la possibilità di rendere automatico il disegno delle planimetrie e il posizionamento delle superfici.

SPAC EasySol, ad esempio, permette di disegnare in poco tempo lo schema elettrico fotovoltaico in formato DWG.

Inoltre, consente di inserire all’interno del disegno di schemi unifilari e multi-filari:

  • morsetti
  • morsettiere automatiche
  • fili
  • legenda delle funzioni

Senza contare che permette anche di effettuare il Cross Reference tra gli elementi, ovvero di creare dei rimandi alle pagine tra i fili, le alimentazioni e i relè-contatti.

Simulazione dell’ombreggiamento fotovoltaico con il software

Il secondo vantaggio che si può sperimentare nel progettare un impianto fotovoltaico con l’utilizzo di un software professionale è la simulazione dell’ombreggiamento.

Infatti, una volta scelto dove installare l’impianto è importante riuscire a capire se ci sono degli ostacoli che possono causare degli ombreggiamenti e quindi alterare le performance energetiche.

Il nostro software, ad esempio, dispone di due funzioni specifiche che supportano il progettiste durante questo compito:

  1. Valutazione ombreggiamenti: il software è in grado di valutare le perdite dovute agli ombreggiamenti, tramite l'inserimento di fotografie.
  2. Catalogo dei dati di irraggiamento delle località di tutto il mondo: abbiamo inserito in SPAC EasySol i dati di irraggiamento di tutte le capitali del mondo. In questo modo il software è in grado di preventivare e lavorare con tutti i Paesi del mondo. Inoltre è possibile aggiungere le singole località, sia prelevando i dati da siti web che da altre fonti.

Configurazione dell’impianto fotovoltaico con inverter con il software

Il terzo vantaggio legato al fatto di progettare un impianto fotovoltaico con l’utilizzo di un software professionale è la configurazione automatica degli inverter e dei pannelli.

SPAC EasySol, ad esempio, permette di configurare automaticamente le stringhe dei moduli in base a:

  • tensioni dell’inverter selezionato
  • potenza
  • correnti

Inoltre, per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti, SPAC EasySol permette di scegliere se progettare con priorità dei moduli o degli inverter.

Se si sceglie di impostare il progetto iniziando dai moduli, ad esempio, il software mostra una selezione di inverter adeguati al corretto accoppiamento elettrico.

Mentre se la priorità ricade sull’inverter, il software elabora la disposizione e le quantità ottimali dei moduli per un adeguato accoppiamento elettrico.

Infine, il nostro CAD permette anche di gestire la configurazione dei parametri del climatizzatore in base alla superficie e all’utilizzo e scegliendo la batteria in riferimento ai consumi stimati.

Calcolo del rendimento dell’impianto fotovoltaico con il software

Il quarto vantaggio nel progettare un impianto fotovoltaico con l’utilizzo di un software professionale è il calcolo automatico del rendimento dell’impianto.

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici, infatti, non è costante, ma varia in funzione di diversi fattori, quali:

  • le caratteristiche dei diversi materiali
  • la corretta esposizione all’irraggiamento solare dei moduli
  • l’inclinazione dei moduli
  • la presenza di ombreggiamenti
  • la temperatura di esercizio dei materiali
  • la composizione dello spettro di luce

Un software professionale, come SPAC EasySol, permette di studiare il sito di installazione dell’impianto fotovoltaico e di calcolare le variabili di rendimento.

Preventivo dell’impianto fotovoltaico con il software

Il quinto vantaggio legato al fatto di progettare un impianto fotovoltaico con l’utilizzo di un software è la possibilità di calcolare il preventivo dell’impianto.

Infatti, i software professionali permettono al progettista di inserire all’interno del progetto di un Business Plan accurato.

SPAC EasySol, ad esempio, consente di effettuare un’analisi economica con il calcolo delle detrazioni.

In particolare permette di calcolare:

  • le detrazioni IRPEF
  • gli ammortamenti fiscali
  • le agevolazioni legate al Decreto FER ed Ecobonus 110%

Inoltre genera automaticamente un file Excel e un grafico con il flusso di cassa dell’investimento, il Payback e il ricavo totale.

Redazione scheda tecnica dell’impianto fotovoltaico con il software

Infine, il sesto vantaggio di progettare un impianto fotovoltaico con l’utilizzo di un software è la possibilità di redigere automaticamente la scheda tecnica dell’impianto.

I software professionali supportano i progettisti anche negli aspetti burocratici.

Ad esempio, SPAC EasySol permette di redigere e stampare il dossier d’impianto.  Nello specifico, il file contiene:

  • il disegno progettuale
  • le relazioni tecniche ed economiche
  • il PDF dei materiali utilizzati

Inoltre, il nostro CAD permette anche di redigere automaticamente la Dichiarazione di Conformità (DI.CO).

Oggi abbiamo parlato dei vantaggi legati all’utilizzo di un software professionale per progettare un impianto fotovoltaico. A questo punto, ti manca solo di scoprire come realizzare un impianto: clicca qui.

Contattaci per maggiori informazioni.


Tag news: #vantaggi #software #impianto #fotovoltaico