Chi è abilitato a progettare un impianto elettrico - Blog

18-01-2023

Chi è abilitato a progettare un impianto elettrico

In questo articolo, vogliamo focalizzarci sulle figure professionali abilitate a progettare un impianto elettrico.

Infatti, esistono diversi professionisti che ruotano attorno alla progettazione di questa tipologia di impianto: dagli ingegneri ai periti, dagli architetti ai geometri, fino ai responsabili tecnici.
Ma chi è realmente abilitato a progettare un impianto elettrico?

Il DM del 22 gennaio 2008, n. 37 cerca di rispondere a questa domanda e di far chiarezza nelle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici.

In particolare, il Decreto Ministeriale stabilisce che, a seconda dei casi, il progetto di un impianto elettrico deve essere firmato da una delle seguenti figure:

  1. professionista iscritto all’albo professionale
  2. responsabile tecnico dell'impresa installatrice dell’impianto

Ricordiamo che le due figure non sono sovrapponibili, di conseguenza esistono dei casi in cui il progetto deve essere necessariamente redatto da un professionista abilitato.

1) Il professionista iscritto all’albo per la progettazione di un impianto elettrico

Il Decreto Ministeriale numero 37 del 22 gennaio 2008 inserisce tra i professionisti iscritti all’albo per la progettazione di un impianto elettrico le seguenti figure:

A queste due professioni si possono aggiungere anche:

L’ingegnere elettrico abilitato a progettare un impianto elettrico

L’ingegnere elettrico che si occupa della progettazione di impianti elettrici studia le caratteristiche che l'impianto deve possedere ed elabora i disegni tecnici.
Inoltre analizza lo studio di fattibilità e monitora i costi, controlla il lavoro e procede al collaudo finale.

Il perito industriale elettrotecnico abilitato a progettare un impianto elettrico

Il perito industriale elettrotecnico è la seconda figura professionale abilitata nella progettazione e nel disegno tecnico di un impianto elettrico.

Se iscritto all'albo dei periti tecnici industriali, può firmare anche progetti per impianti privati con potenza superiore ai 6kW o per impianti commerciali e industriali con tensione superiore ai 1000V.

L’architetto abilitato a progettare un impianto elettrico

Il Decreto Ministeriale stabilisce che l’architetto abilitato a progettare un impianto elettrico può progettare soltanto due tipologie di impianto:

  • edilizia civile, come le abitazioni
  • edifici che hanno valenza artistica

Il geometra abilitato a progettare un impianto elettrico

Il geometra è la quarta figura professionale abilitata a progettare un impianto elettrico.

In generale, il geometra può progettare soltanto impianti elettrici che abbiano potenza inferiore ai 6kW dopo aver trascorso un periodo di inserimento lavorativo in aziende del settore.

2) Il responsabile tecnico per la progettazione di un impianto elettrico

Il responsabile tecnico per la progettazione di un impianto elettrico è una figura chiave nelle attività che fanno parte dei settori dell’edilizia e dell’impiantistica.

Infatti, il responsabile tecnico è colui che ha il compito di valutare ed attestare la conformità degli impianti destinati all’uso residenziale e non residenziale sia pubblico che privato.

Il DM n.37 del 22 gennaio 2008 individua dei requisiti che permettono al progettista di essere nominato responsabile tecnico abilitato alla progettazione di un impianto elettrico:

Il responsabile tecnico per la progettazione di un impianto elettrico con Diploma di Laurea

Il DM n.37 del 22 gennaio 2008 stabilisce che quando il progettista è in possesso di una laurea, questo titolo di studio è sufficiente per riconoscere il ruolo di responsabile tecnico.

Il responsabile tecnico per la progettazione di un impianto elettrico con Diploma di Scuola Superiore di secondo grado

Che cosa stabilisce il Decreto Ministeriale quando il progettista ha solamente il Diploma di Scuola superiore di secondo grado.

In questo caso, il DM n.37 del 22 gennaio 2008 individua due possibilità:

  1. Diploma di Scuola Tecnica Superiore: in questo caso per essere nominato responsabile tecnico deve aver realizzato almeno 2 anni di esperienza nel settore.
  2. Diploma di Scuola Professionale: in questo caso per essere nominato responsabile tecnico deve aver realizzato almeno 4 anni di esperienza nel settore.

Il progettista senza titoli di studio adeguati

Se il progettista non ha titoli di studio adeguati, per poter diventare un responsabile tecnico abilitato a progettare un impianto elettrico deve rispettare i seguenti requisiti:

  • avere accumulato almeno 3 anni di esperienza come dipendente specializzato di un’azienda del settore
  • dimostrare di avere accumulato almeno 6 anni di collaborazione continuativa come socio o come familiare del titolare dell’azienda di settore

Il software SDProget che supporta il professionista abilitato nel progettare un impianto elettrico

In SDProget riteniamo che il CAD elettrico sia un supporto essenziale per i progettisti di oggi, per questo offriamo al professionista abilitato nel progettare un impianto elettrico un’ampia gamma di software.
Nello specifico, all’interno della nostra gamma abbiamo soluzioni pensate sia per la progettazione in ambito industriale, sia per quello civile.

SPAC Automazione: è il sistema professionale di progettazione, altamente automatizzato e flessibile, pensato appositamente per l’ambito industriale

SPAC Automazione 2023 è l’ultima release di questo software, include in licenza permanente il motore grafico Autodesk OEM, equivalente ad AutoCAD© 2023.

Inoltre, mette a disposizione dei professionisti del settore elettrico una gamma estremamente completa e performante di funzioni specializzate. 

Grazie a queste caratteristiche, SPAC Automazione è sempre più orientato all’integrazione, il che lo rende la migliore soluzione per l’automazione industriale del futuro.

SPAC Start Impianti: è il CAD elettrico che abbiamo dedicato all’impiantistica civile. Semplice e intuitivo, questo software è dotato del motore grafico AutoCAD OEM in licenza permanente. 
Inoltre, dispone di comode funzioni di base utili per disegnare ed elaborare velocemente schemi funzionali e ausiliari.

SPAC EasySol: è il CAD elettrico pensato per gli impianti fotovoltaici
SPAC Easysol è il software professionale dedicato alla preventivazione e alla progettazione di impianti fotovoltaici. 
Inoltre, questo CAD consente di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale necessaria alla completa esecuzione dell'incarico.

Cabling: è il software che proponiamo per il cablaggio elettrico
In particolare, è lo strumento ideale per chi progetta e produce cablaggi elettrici in qualunque settore, dall’automobile al ferroviario, dal navale alle macchine movimento terra, ma non solo. 
Cabling, infatti, è ideale anche per la progettazione di cablaggi elettrici in caso di elettrodomestici, macchine utensili e di movimentazione.

Contattaci per maggiori informazioni sulla nostra offerta.



Tag news: #chi #è #abilitato #a #progettare #un #impianto #elettrico