Perché investire in software CAD professionali per la progettazione elettrica

18-07-2022

Perché investire in software CAD professionali per la progettazione elettrica

Crediamo fortemente nelle potenzialità del CAD elettrico e riteniamo che sia uno strumento essenziale per i progettisti di oggi.
Per questo sosteniamo che i professionisti del settore debbano investire in software CAD professionali per la progettazione elettrica.

In una precedente news dedicata al ruolo del CAD nella progettazione, abbiamo definito il CAD elettrico come ad una gamma di software in grado di supportare l’attività di progettazione di macchinari e impianti elettrici.

Infatti, il CAD elettrico permette al progettista di effettuare dei calcoli, ma anche esaminare, simulare, modificare e creare progetti.
Questa tipologia di software sostituisce il disegno manuale con un processo automatizzato che consente di realizzare un progetto in modo semplice e intuitivo e di creare la relativa documentazione tecnica.

Addentriamoci meglio in questo argomento e scopriamo quali sono i vantaggi di utilizzare un CAD professionale per la progettazione elettrica.

Tutti i vantaggi di un CAD elettrico professionale

In generale, utilizzare un CAD elettrico in fase di progettazione, permette di beneficiare di operazioni automatizzate e di librerie complete di simboli che permettono di:

  • aumentare la produttività
  • ridurre gli errori
  • fornire informazioni accurate alla produzione

Quando il progettista progetta impianti elettrici utilizzando software non specificamente concepiti per queste attività, deve spesso ricorrere a espedienti manuali per completare il lavoro. Questo comporta uno spreco di tempo prezioso da dedicare alla progettazione e una riduzione della produttività, senza contare la possibilità di incorrere nell’errore umano.

Dal canto suo, il CAD elettrico dispone di  molte funzioni che consentono agli utenti di accrescere notevolmente l’efficienza di progettazione. Ad esempio, un software professionale permette di lavorare con la massima precisione perché:

  • prevede funzioni specializzate per il settore elettrico
  • dispone di ampi database di simboli grafici sempre aggiornati
  • consente di generare delle distinte materiali strutturate a livelli
  • offre una visualizzazione accurata del prodotto finale e dei suoi componenti
  • supporta il progettista nella stesura della documentazione tecnica

L’offerta di CAD professionali SDProget per la progettazione elettrica

Per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti abbiamo realizzato un’ampia offerta di software CAD per la progettazione elettrica.

Nello specifico, all’interno della nostra gamma abbiamo soluzioni pensate sia per la progettazione in ambito industriale, sia per quello civile.


SPAC Automazione: il CAD professionale per l’ambito industriale

SPAC Automazione, ad esempio, è il sistema professionale di progettazione, altamente automatizzato e flessibile, pensato appositamente per l’ambito industriale.

Garantisce ai progettisti la massima produttività e mette a disposizione dei professionisti una gamma completa di moduli specializzati.


SPAC Start Impianti: il software di progettazione per gli impianti civili

SPAC Start Impianti, invece, è il CAD elettrico che abbiamo dedicato all’impiantistica civile.

Semplice e intuitivo, questo software è dotato del motore grafico AutoCAD OEM in licenza permanente. Inoltre, dispone di comode funzioni di base utili per disegnare ed elaborare velocemente schemi funzionali e ausiliari.


SPAC EasySol: il CAD elettrico per gli impianti fotovoltaici

Come terza opzione abbiamo SPAC EasySol, il nostro CAD elettrico per gli impianti fotovoltaici.

SPAC Easysol è il software professionale dedicato alla preventivazione e alla progettazione di impianti fotovoltaici.

Inoltre, questo CAD consente di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale necessaria alla completa esecuzione dell'incarico.


Cabling: il software per il cablaggio elettrico

All’interno della nostra gamma proponiamo anche Cabling, il software per il cablaggio elettrico.

Questo è lo strumento ideale per chi progetta e produce cablaggi elettrici in qualunque settore, dall’automobile al ferroviario, dal navale alle macchine movimento terra, ma non solo.

Cabling, infatti, è ideale anche per la progettazione di cablaggi elettrici in caso di elettrodomestici, macchine utensili e di movimentazione.


SPAC Data Web: il servizio di aggiornamento del database dei componenti

Il professionista che utilizza i nostri CAD può beneficiare anche di SPAC Data Web e disporre dati e componenti sempre aggiornati.

SPAC Data Web, infatti, è il servizio di aggiornamento, mediante sincronizzazione online, del database dei componenti che mettiamo a disposizione per i progettisti che utilizzano SPAC Automazione e SPAC Start Impianti.

Questi due software dispongono, al momento dell'installazione, di un database predefinito che contiene una selezione di componenti di alcuni dei principali costruttori di materiale elettrico.

Nel corso dell'anno, arricchiamo sistematicamente questo database e, grazie al servizio SPAC Data Web, l’utente potrà aggiornarlo con pochi click direttamente all'interno del software.


Contattaci per maggiori informazioni sulla nostra offerta di software CAD per la progettazione elettrica.


Tag news: #perché #investire #in #software #CAD #professionali