SPAC Start

SPAC Start

  • Dedicato alla progettazione di quadri e sistemi elettrici industriali, questo software permette di creare schemi planimetrici 2D e 3D sui quali riportare il disegno degli impianti elettrici. Oltre a elaborare in automatico tutti i computi metrici e le distinte materiali, il programma consente di realizzare gli schemi unifilari e multi-filari dei quadri elettrici di distribuzione partendo dai dati già inseriti nello schema planimetrico dell'impianto elettrico.

    Il professionista trova una pratica struttura a treeview, che permette l'inserimento rapido dei simboli, e ha a disposizione una serie di librerie grafiche insieme a tutte le applicazioni necessarie al disegno 2D e 3D e alle funzioni parametriche per tracciare il passaggio di cavi e tubazioni.

    Realizzato il progetto degli impianti elettrici, tutti i computi metrici e le distinte materiali vengono elaborate in automatico dal nostro software. Con semplici comandi, è possibile realizzare in automatico gli schemi unifilari dei quadri elettrici di distribuzione partendo dai dati già inseriti nello schema planimetrico dell'impianto elettrico. SPAC Start è dotato di una ricca libreria di simboli (circa 5000) e funzioni speciali che permettono all'utente di realizzare complessi schemi elettrici multifilari: i simboli sono suddivisi in base alle normative internazionali (Norme CEI/IEC 617), pneumatiche, idrauliche, elettroniche (di base), di lubricazione. Inoltre, esistono simbologie per il disegno veloce dei quadri modulari e dell'interno/esterno quadro. Ogni simbolo è inserito nel progetto con altezza di posa, siglato automaticamente e abbinato ai relativi materiali commerciali.

    SPAC Start è un software modulare: è integrabile con 2 moduli che aumentano ulteriormente le sue funzionalità e che rendono ancora più semplice ed efficiente il lavoro del progettista elettrico (dettaglio moduli).

    Uno dei punti di forza di SPAC Start è sicuramente il Project Center, caratteristica che permette di strutturare l'impianto in una treeview specifica per l'inserimento rapido dei simboli sulla planimetria: con un semplice movimento del mouse (drag&drop), è possibile trascinare il blocco desiderato sull'area di disegno: questa importante versatilità rende SPAC Start ideale per progetti di impiantistica sia civile che industriale.

    Altre importanti caratteristiche che fanno di SPAC Start, un efficiente strumento di supporto per ogni progettista elettrico sono:

    • La possibilità di disegnare le planimetrie degli ambienti in 2D e in 3D, i muri (rettilinei e curvi), le colonne rettangolari e circolari con o senza travi di collegamento, le porte, le finestre, le scale, i pianerottoli, le nicchie, le paraste, i cavedi e gli ascensori. Questa è una concezione di domotica realmente in grado di semplificare la progettazione, l'installazione la manutenzione e l'utilizzo della tecnologia.

    • La possiblità di tracciare velocemente (in 3 dimensioni) i passaggi cavi (tratte) entro i quali inserire i conduttori ed i percorsi delle canalizzazioni prefabbricate (blindo). Ogni tratta è divisibile in più sottotratte, ognuna delle quali è dedicata ad una tipologia di impianto (potenza, tv, telefonia, antifurto,...), in modo da strutturare e quindi semplificare le informazioni e la posa degli stessi cavi. Le tratte possono essere salvate in un database per poi essere prelevate in futuro.

    • Una libreria di oltre 300 simboli necessari alla progettazione e alla realizzazione di impianti unifilari. Ogni simbolo è definito in modo tale da poter dialogare con il prodotto di calcolo e verifica delle reti elettriche Caneco (dettaglio prodotto): una funzione apposita, garantisce l'importazione in ambiente SPAC Start dei risultati ottenuti dal modulo di calcolo, creando lo schema unifilare in modalità multifoglio.

    • Un archivio materiali (completamente personalizzabile dall'utente) composto da circa 200.000 componenti di oltre 30 produttori diversi, permette a SPAC Start di generare automaticamente gli allegati (distinte materiali, computi metrici di cavi, tubazioni e componenti, legende dei simboli, legende di posa, legende di zone,...).

    • Un insieme di funzioni e procedure che, unite alle simbologie per il disegno di schemi di potenza, ausiliari e plc e ai comandi per la numerazione dei conduttori, la siglatura dei componenti e l'elaborazione del cross-reference, permettono una gestione del multifilare completa ed efficiente. E' inoltre possibile generare automaticamente il file di interfacciamento con i software per la stampa delle targhette.

    SPAC Start è quindi un software completo versatile ed economico per progettare case funzionali, efficienti ed affidabili per quel che riguarda la sicurezza degli impianti.

  • Versione autonoma con motore OEM Autodesk 2018

    div530
    Configurazione Hardware richiesta:
    • Personal Computer processore Intel Pentium® 4 o superiore con tecnologia SSE2
    processore AMD Athlon™ o superiore con tecnologia SSE2
    • Scheda video risoluzione VGA 1024x768 (minimo) con 16,8 milioni di colori. Compatibile con i monitor Ultra HD (4K)
    • Memoria Ram 4 Gb
    • Unità DVD-ROM (per l'installazione)
    • Porta USB per la chiave di protezione hardware
    • Accesso ad Internet (per l'installazione e aggiornamenti online)
    div530
    Configurazione Software richiesta:
    • Sistema operativo Windows® 7 (32 / 64 bit) Service Pack 1 (o successivi)
    Windows® 8
    Windows® 8.1
    Windows® 10
    • Browser Web Microsoft® Internet Explorer 6.0 (o successivo)
    div530
    Alert Per installare è necessario disporre delle autorizzazioni di amministratore di sistema. Non sono necessarie quelle di amministratore di dominio.
    Non è permesso installare con i sistemi operativi Windows® XP e Vista.