Simbologia NEMA: la classificazione elettrica per il mercato nordamericano - Blog

17-01-2024

Simbologia NEMA: classificazione elettrica per il mercato nordamericano

Nell'articolo di oggi scopriamo insieme cosa c'è da sapere sulla simbologia NEMA analizzandone le caratteristiche distintive.

In particolare, vediamo come questa si inserisce nel contesto di SPAC Automazione 2024, il CAD professionale ideato per il settore industriale. 

In un mondo in cui ogni continente regolamenta con specifiche normative i propri prodotti elettrici, la National Electrical Manufacturers Association (NEMA) riveste un ruolo fondamentale fornendo linee guida e standard per il mercato nordamericano. 

Cos’è la National Electrical Manufacturers Association (NEMA)

La National Electrical Manufactures Association (NEMA) rappresenta l’associazione nazionale di produttori elettrici statunitensi, con sede nelle vicinanze di Washington D.C. 

Fondata nel 1926, è composta da circa 450 aziende. Inoltre, il consiglio dei governatori di NEMA è composto da trenta dirigenti aziendali di alto livello, eletti dai membri generali per un mandato di 3 anni. Questo consiglio è organizzato in comitati politici, che guidano le diverse operazioni dell'organizzazione.

L’associazione pubblica oltre 1000 standard e documenti tecnici nel campo elettrico, agevolando la collaborazione tra produttori e utenti di apparecchiature elettriche.

Normativa grafica NEMA: alcuni dettagli da conoscere 

La normativa grafica NEMA costituisce un sistema standardizzato di rappresentazione grafica, pensato per delineare con chiarezza gli elementi all'interno dei diagrammi elettrici

Oltre a facilitare la comprensione, questi simboli rappresentano una serie di caratteristiche peculiari che contribuiscono a delineare la specificità di ciascun elemento, conferendo un valore aggiunto all'intero processo progettuale. 

Di seguito sono riportati alcuni aspetti della rappresentazione grafica degli schemi NEMA per gli impianti elettrici:

  • Convenzioni di disegno: seguono schemi specifici. Ad esempio, i circuiti sono spesso disegnati in modo che il flusso di corrente vada dall'alto verso il basso o da sinistra a destra.
  • Identificazione dei conduttori: NEMA specifica un sistema di colorazione e marcature per riconoscere i conduttori. Questo include l'uso di colori specifici per cavi e fili: i circuiti di linea e di carico (AC e DC), circuiti di potenza e circuiti motore sono neri. I circuiti di controllo prevedono l’AC rosso e il DC blu.
  • Etichettatura dei componenti: ognuno di questi è classificato in modo chiaro con un numero o una lettera di riferimento. Questa etichettatura aiuta a identificare in modo univoco ciascun componente e semplifica la comprensione dello schema.

Questa serie di simboli si traduce in un linguaggio comune, agevolando sia gli ingegneri elettrici che i tecnici nell'interpretazione e nella progettazione di sistemi elettrici in piena conformità agli standard NEMA.

Le differenze chiave tra la simbologia NEMA e IEC

La protezione degli involucri elettrici a polvere e umidità rappresenta un aspetto importante. Pertanto, acquisire una piena comprensione delle differenze tra la classificazione IEC (International Electrotechnical Commission) e NEMA (National Electrical Manufacturers Association) diventa necessaria.

La classificazione IEC è predominante in EuropaAsia, mentre la NEMA è ampiamente adottata negli Stati Uniti. Le diversità tra NEMA e IEC emergono chiaramente quando si esamina la simbologia, la designazione dei contatti, le dimensioni dei dispositivi e l'approccio alla marcatura. Vediamole insieme: 

  • contatti NEMA sono spesso designati con lettere o numeri seguendo lo standard NEMA 250. I dispositivi possono variare notevolmente nelle dimensioni e nella forma in base alle specifiche applicazioni. Inoltre, i simboli nordamericani tendono ad essere più dettagliati e specifici, includendo dettagli sulla costruzione e la configurazione fisica del dispositivo. 
  • La classificazione IEC si basa su numeri da 1 a 11 standardizzati per indicare il livello di protezione contro parti pericolose e l'ingresso d'acqua. Questa metodologia, con forme uniformi per facilitare l'installazione a livello globale, si focalizza sulla funzionalità, utilizzando simboli stilizzati e semplificati anziché dettagli fisici.

In conclusione, la scelta tra NEMA e IEC richiede un’attenzione alle specifiche locali e alle normative di sicurezza

Conversione IEC-NEMA con SPAC Automazione 2024: la chiave per schemi elettrici conformi

Al fine di supportare coloro che devono generare documentazione elettrica per il Nord America, in SPAC Automazione 2024 è stata completamente integrata la normativa grafica NEMA, rendendo gli schemi elettrici conformi a questi standard, in particolare alla normativa UL.

La procedura di modificatrasformazione di uno schema elettrico realizzato con simbologia IEC è un processo semplice. Nel caso in cui siano già stati prodotti schemi con simboli IEC, SPAC Automazione 2024 non effettua automaticamente la conversione. Tuttavia, è possibile apportare modifiche a elementi già disegnati tramite il comando "Modifica simboli" e "Sostituzione simboli".

L'applicazione rileva tutti i blocchi presenti nel disegno, permettendo la selezione della nuova simbologia, come ad esempio quella NEMA. La sostituzione può essere effettuata su tutto il multifoglio o l'intero progetto. Successivamente, è consigliabile eseguire un'operazione cross-reference per sostituire le croci di registrazione, premendo "Aggiorna".

Un'ulteriore innovazione di SPAC Automazione 2024 riguarda i pacchetti dati che saranno pubblicati, quando possibile, già con il simbolo NEMA incluso.

SPAC Automazione 2024: innovazione e conformità alle normative per la progettazione elettrica nordamericana 

Grazie ad una vasta gamma di funzioni specializzate, il nostro software SPAC Automazione 2024 si presenta come una risorsa imprescindibile per la creazione di schemi elettrici conformi alle normative del mercato nordamericano.

Basato sulla tecnologia Autodesk™ AutoCAD© OEM, assicura la stesura della documentazione nei formati nativi DWG e DXF. Inoltre, l'intera documentazione può essere generata in formato PDF 2D e 3D, arricchendo così la consultazione tramite caratteristiche dinamiche.

SPAC Automazione 2024 si conferma come un CAD elettrico all'avanguardia. Ogni nuova release introduce un ricco ventaglio di innovazioni e funzionalità, aumentando significativamente usabilità e produttività.

Per rimanere sempre al passo con gli ultimi aggiornamenti, ti invitiamo a seguirci attentamente sul canale YouTube SDProget.

Vuoi sapere di più?

Guarda il nostro tutorial su come convertire gli schemi elettrici da simbologia IEC a NEMA con SPAC Automazione 2024


Tag news: #simbologia #nema #standard