Voucher Digitalizzazione PMI Piemonte: i prodotti SDProget rientrano nei progetti di digitalizzazione finanziati - Blog

21-11-2023

Voucher Digitalizzazione PMI Piemonte: i prodotti SDProget rientrano nei progetti di digitalizzazione finanziati

Il voucher per la digitalizzazione PMI Piemonte è un contributo dedicato alle piccole e medie imprese che vogliono sostenere lo sviluppo tecnologico e la digitalizzazione dei servizi della propria azienda. 

Negli ultimi anni, infatti, sono diversi gli incentivi che vengono proposti per l’acquisto di software o servizi specialistici che hanno lo scopo di migliorare e incentivare il rinnovamento tecnologico. Tra questi software rientrano anche i prodotti di SDProget, in particolare SPAC Automazione il nostro CAD elettrico per la progettazione degli impianti elettrici per l’automazione industriale.

Scopriamo insieme in cosa consiste e quali sono i vari step per richiedere il voucher digitalizzazione PMI Piemonte.

Cos’è il voucher Digitalizzazione PMI Piemonte 

Il voucher Digitalizzazione PMI Piemonte è una misura presentata dalla Regione Piemonte per le piccole e medie imprese presenti all’interno della stessa regione. Ma di cosa si tratta?

In poche parole, è un sostegno economico che viene offerto tramite un voucher dalla Regione Piemonte alle PMI che puntano ad investire in progetti di digitalizzazione. Questa agevolazione mira a supportare la trasformazione digitale delle imprese, migliorandone l'efficienza operativa e la competitività.

Le aziende possono ottenere così un contributo economico che varia in base alle dimensioni dell’impresa. Inoltre, la parte delle spese progettuali coperte dal voucher prevede: 

  • un contributo a fondo perduto del 65% per le microimprese 
  • un contributo a fondo perduto del 60% per le piccole imprese 
  • un contributo a fondo perduto del 50% per le medie imprese

In aggiunta, l’importo del voucher può variare da un minimo di 4.000€ (per le microimprese) ad un massimo di 25.000€.

Quali sono i progetti che rientrano nel voucher e chi può beneficiarne? 

Come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, questa iniziativa mira a supportare la trasformazione digitale delle imprese.

Ma quali progetti include esattamente il voucher per la digitalizzazione delle PMI in Piemonte e chi può beneficiarne
Possono sfruttare questo incentivo solo ed esclusivamente tutte le piccole e medie imprese che lavorano nel territorio piemontese e che, al momento della richiesta, risultino attive e produttive.

Inoltre, il voucher supporta diversi progetti di digitalizzazione come:

  1. beni e servizi strumentali, tra cui rientrano le spese per programmi software o hardware
  2. servizi di consulenza
  3. servizi di formazione come, ad esempio, corsi di formazione del personale legati ai temi tecnologici 

Vuoi sapere di più?

Leggi la versione completa del Bando Voucher digitalizzazione PMI

 

SPAC Automazione rientra nei prodotti per la digitalizzazione delle imprese

Tra i prodotti che rientrano nel bando promosso dalla Regione Piemonte, c’è anche SPAC Automazione 2024, il nostro software per la progettazione di impianti elettrici per l'automazione industriale. 

Questo CAD permette ai professionisti del settore elettrico di avere a disposizione numerose funzioni specializzate.

Si tratta di una soluzione professionale altamente automatizzata e flessibile in grado di adattarsi alle diverse esigenze e di garantire ai progettisti di operare con la massima produttività. Nella nuova release il software permette di generare schemi DWG e PDF navigabili da qualsiasi dispositivo e, in questo modo, si può accedere ai dati che vengono generati da vari dispositivi a bordo macchina supportando così la manutenzione predittiva.

La versione 2024, inoltre, introduce anche una nuova funzione nella gestione della distinta materiali. Ora è possibile creare output grafici a tabella in modo automatico, anche quando il testo supera lo spazio assegnato, grazie all'uso di Mtext.

In SDProget, in quanto azienda che sviluppa software CAD per il settore elettrico, investiamo quotidianamente nella digitalizzazione delle imprese.

Ricordiamo che le modalità per partecipare al bando Voucher digitalizzazione PMI Piemonte sono indicate nel sito Unioncamere Piemonte

 

Contattaci per maggiori informazioni sulla nostra offerta di software CAD per la progettazione elettrica.


Tag news: #voucher #digitalizzazione #pmi #piemonte