Quando è obbligatorio il progetto per l’impianto elettrico? - Blog

29-06-2023

Obbligo progetto impianto elettrico

L’obbligo del progetto per l’impianto elettrico è un tema fondamentale quando si parla di sicurezza, ma quando è obbligatorio?

Con l’introduzione del Decreto Ministeriale del 22 gennaio 2008, n. 37 il progetto per l’impianto elettrico è diventato sempre obbligatorio. Questo significa che si impone la redazione di un progetto in tutti i casi di installazione, ampliamento e trasformazione degli impianti. 

Quindi, il provvedimento legislativo sopra citato disciplina ciò che riguarda gli impianti elettrici all’interno degli edifici, sia civili che industriali, nel particolare regolamenta le fasi di: 

  • Progettazione 
  • Installazione 
  • Trasformazione
  • Manutenzione

Entriamo nel dettaglio. 

A chi rivolgersi per impianti elettrici con obbligo di progetto? 

Come abbiamo già detto, il DM 37/2008 ha stabilito che il progetto di un impianto elettrico è sempre obbligatorio e l’unica vera differenza è stata introdotta nell’articolo 5 dello stesso decreto ministeriale.

Infatti, nell’art.5 viene specificato che in alcuni casi il progetto può essere firmato dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice mentre in altri da un professionista iscritto negli albi professionali.

Le tipologie di impianti per cui è richiesto il progetto dell’impianto elettrico

Quali sono le tipologie di impianti per cui il progetto deve essere redatto da un professionista iscritto agli albi professionali? Vediamole di seguito: 

  • edifici ad uso civile: per utenze condominiali con potenza impegnata superiore a 6 kwh e utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 m²
  • edifici adibiti ad attività produttive, commercio, terziario: per utenze alimentate a tensione superiore di 1000V, dalla superficie maggiore di 200 m² o per utenze alimentate in bassa tensione con potenza impegnata superiore a 6 kW
  • impianti elettrici realizzati con lampade fluorescenti a catodo freddo: con potenza complessiva maggiore di 1200 VA
  • unità immobiliari generiche: Per unità immobiliari provviste di ambienti soggetti a normativa specifica CEI, ovvero locali adibiti ad uso medico per i quali è presente pericolo di esplosione o rischio di incendio
  • impianti di rilevamento antincendio: per attività soggette al rilascio del certificato prevenzione incendi
  • impianti di protezione da scariche atmosferiche: per edifici con superficie superiore ai 200 m²

Nel caso in cui un impianto elettrico con obbligo di progetto rientrasse al di sotto dei limiti sopraelencati, basta la firma del responsabile tecnico dell’impresa installatrice.

Come sapere se si possiede un impianto elettrico a norma?

Per capire se un impianto elettrico è stato realizzato completamente a norma è bene sapere che deve essere corredato di un certificato di conformità. 

Infatti, il DM 37/08 prevede che l’impianto elettrico deve essere stato progettato e realizzato in maniera conforme alle prescrizioni normative contenute nei testi di legge nazionali e comunitari. 

Infine, per verificare che i prodotti montati e installati nell’impianto rispettino i parametri, devono presentare il marchio CE o CEI: se questo marchio è assente, vuol dire che il prodotto non rispetta le normative europee.

SPAC Impianti: la soluzione di SDProget per la progettazione di un impianto elettrico

Utilizzare il giusto software per la progettazione di un impianto elettrico permette di semplificare e ottimizzare i processi.

Per questo riteniamo che SPAC Start Impianti sia lo strumento ideale per progettisti, installatori e aziende produttrici del settore elettrico. 

Nello specifico, il nostro CAD è semplice e intuitivo, dotato di motore grafico AutoCAD OEM in licenza permanente e di interfaccia grafica semplificata, questo lo rende un software industriale estremamente facile da utilizzare.

Con SPAC Start Impianti è possibile:

  • generare automaticamente la Dichiarazione di Conformità (Di.Co.)
  • includere le distinte materiali
  • allegare il disegno degli schemi unifilari e le planimetrie 
  • importare file architettonici dwg/dxf e immagini scannerizzate
  • disegnare direttamente una planimetria in 2D o in 3D.

Inoltre, il nostro software è dotato del sistema di progettazione Project Center che consente di lavorare per elementi, siano essi singole scatole, porzioni di impianto o locali completi, in questo modo il professionista sarà in grado di comporre il progetto in modo semplice e veloce

Contattaci e scopri di più su SPAC Start Impianti per la progettazione degli impianti elettrici.


Tag news: #progetto #impianto #elettrico #obbligatorio