L’importanza della progettazione in ambito IIoT

26-04-2022

L’importanza della progettazione in ambito IIoT

Che cosa si intende per IIoT e perché è importante progettare in quest’ottica?

La sigla IIoT significa letteralmente Industrial Internet of Things e può essere tradotto in italiano come “internet degli oggetti applicato alla sfera industriale”.

In poche parole, la tecnologia IIoT permette di collegare online i macchinari di un impianto, farli comunicare tra loro e offrire, in questo modo, una panoramica chiara sul loro funzionamento.

Inoltre, grazie a questa tecnologia, tutti i dati dei macchinari o dei software industriali sono raccolti e resi disponibili online

Questo significa che l’impianto comunica con l’operatore, ma anche che le informazioni di un progetto o di un macchinario sono reperibili:

  • in tempo reale 
  • ovunque nel mondo

In generale, è possibile utilizzare la tecnologia IIoT per automatizzare gli impiantiBasta, infatti, dotare i macchinari di sensori intelligenti capaci di intervenire o segnalare un'azione collegata a un particolare input e, in caso di condizioni anormali, avvertire gli operatori della presenza di potenziali problemi.

In questo modo, progettare in ottica IIoT permette, ad esempio, di realizzare un impianto che:

  • regola automaticamente le proprie operazioni
  • ottimizza l'utilizzo energetico
  • migliora il flusso di traffico


La sicurezza dei dati e le competenze nell’IIoT

Tra i tanti aspetti da valutare con la nascita e lo sviluppo della tecnologia IIoT, poniamo l'attenzione sulla sicurezza dei dati e le competenze.Due aspetti centrali che innescano confronti e discussioni.


La sicurezza dei dati: il cloud

In particolare, la sicurezza è il tema principale quando si parla di IIoT. 
Le aziende, infatti, possono essere restie a salvare nel cloud certe funzioni e informazioni. Per questo, molte imprese si stanno orientando verso soluzioni intermedie come i cloud privati o i VPN aziendali.

Fortunatamente, la tecnologia si sta adeguando a questa nuova realtà e cerca di risolvere il problema della sicurezza con protocolli informatici ad hoc
In questo modo aiuta le aziende a tutelarsi il più possibile e a minimizzare i rischi.


Le competenze sulla tecnologia IIoT

Il secondo tema caldo, per quanto riguarda la tecnologia IIoT, è la competenza

Nello specifico, ad oggi molte aziende, che progettano di avere una tecnologia di questo tipo, non hanno piena consapevolezza di tutte le potenzialità. 
Di conseguenza, sperimentano solo una parte dei vantaggi legati all’IIoT.

Grazie a SPAC Automazione, vogliamo aiutare i nostri clienti a progettare un impianto elettrico in modo semplice e intuitivo senza rinunciare ai benefici della tecnologia IIoT.


Opera4SPAC, l’ausilio al CAD per progettare in IIoT 

Opera4SPAC è il nostro esempio di tecnologia IIoT. Con questa soluzione, infatti, il CAD esce dai confini dell’ufficio e arriva direttamente nelle mani degli installatori e dei tecnici service.Opera4SPAC rappresenta una vera innovazione nel mondo del CADIntegra la tecnologia di SPAC Automazione, per la progettazione elettrica, con quella di Opera Industry di Remorides, per la gestione delle attività tecniche in campo.

Nello specifico, Opera4SPAC permette di gestire in cloud tutte le fasi operative:

  • progettazione
  • costruzione
  • collaudo
  • installazione
  • manutenzione dell’impianto. 

Questa tecnologia IIoT permette di pubblicare lo schema elettrico sul cloud di Opera, mettendolo a disposizione di tutte le persone che contribuiscono a realizzare il macchinario o l’impianto:

  • senza mai uscire dall’ambiente CAD
  • con la certezza della trasmissione e archiviazione sicura
  • con la garanzia della ricezione in tempo reale

In questo modo lo schema è consultabile sempre, anche da remoto e offline.

Gli operatori possono inserire le note sulle pagine dello schema direttamente dal loro dispositivo mobile e queste sono immediatamente visibili al progettista dell’ufficio tecnico. 

Quest’ultimo, a sua volta, può segnare delle note in tempo reale sulle tavole dello schema e aggiornare istantaneamente il tecnico in campo.

Questa interazione normalmente richiede ore o giorni, ma grazie a Opera4SPAC può avvenire in pochi minuti e in qualunque luogo ci si trovi.


Per progettare un impianto elettrico industriale e beneficiare dei vantaggi della tecnologia IIoT, contattaci.




Tag news: #iiot