Semplificare il cablaggio con la tecnologia Push-In - Blog

14-04-2022

Semplificare il cablaggio con il Push-in: l'integrazione dei componenti Eaton in SPAC Data Web

È possibile semplificare il cablaggio di un quadro elettrico d’automazione? Sì, grazie alla tecnologia Push-In.

Con questo termine indichiamo le soluzioni industriali che consentono di connettere rapidamente un cavo al quadro elettrico, grazie al semplice inserimento nel morsetto.

Ricordiamo che il panorama industriale è sempre alla ricerca di soluzioni in grado di:

  • snellire i processi
  • velocizzare la produzione
  • ridurre l’errore umano

Per questo, abbiamo deciso di collaborare con Eaton per rendere più semplice sia la progettazione, sia il cablaggio, di un quadro elettrico.

In particolare, abbiamo deciso di inserire nella libreria componenti SPAC Data Web gli articoli Push-In di Eaton.


L’integrazione dei componenti Eaton nella libreria online SPAC Data Web

Per offrire ai progettisti soluzioni che semplificano il cablaggio, abbiamo inserito all’interno della libreria online SPAC Data Web i componenti elettrici Push-In di Eaton.  

SPAC Data Web è il servizio online di aggiornamento del database dei componenti elettrici che mettiamo a disposizione per i professionisti che utilizzano:

Al momento dell’installazione, entrambi i software dispongono di un database predefinito con all’interno un’ampia selezione di componenti elettrici che aggiorniamo regolarmente.

In questo modo, grazie alla libreria online SPAC Data Web, il professionista può arricchire il proprio database direttamente dal software, ma non solo.

Infatti, grazie alla presenza dei componenti elettrici Push-In di Eaton, il progettista può scoprire quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questa tecnologia nell’ambiente industriale.


I vantaggi della tecnologia Push-In nella progettazione di un impianto industriale

I principali vantaggi sperimentabili da chi sceglie di utilizzare i componenti elettrici con tecnologia Push-In di Eaton⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ sono:

  • riduzione del tempo di cablaggio
  • ottimizzazione del processo di cablaggio
  • garanzia di un collegamento sicuro


La tecnologia Push-In per un cablaggio veloce

Progettare dei morsetti con tecnologia Push-In permette di dimezzare le tempistiche di cablaggio dei quadri elettrici industriali, rispetto ai morsetti con collegamento tradizionale.

Questo perché, a differenza dei tradizionali morsetti a vite o di quelli a molla, ogni componente Push-In è dotato di un innesto diretto

Il che significa che durante il cablaggio basta inserire semplicemente i cavi nel loro alloggio.


Ottimizzare il processo di cablaggio con la componentistica elettrica Push-In

Con la componentistica elettrica Push-In non solo si riducono le tempistiche di connessione, ma si ottimizza anche il processo di cablaggio e si riduce l’errore umano.

Infatti, per cablare questo tipo di morsettiere non è necessario disporre di un cacciavite o di qualsiasi altro attrezzo per la regolazione della connessione. 
Durante il cablaggio, il tecnico deve semplicemente inserire il cavo nel proprio alloggio e può farlo utilizzando anche una sola mano.


Le morsettiere Push-In garantiscono un collegamento sicuro

Una volta cablate, le morsettiere Push-In assicurano una forza di contatto costante per decenni.
Questo significa che anche in caso di ambienti con urti e vibrazioni la connessione rimane stabile nel tempo e non richiede manutenzione.
Inoltre, il collegamento Push-In è facile da gestire anche in caso di macchine a cablaggio automatico. Proprio per questo, è una soluzione ideale per le aziende del futuro.


Scopri di più sul nostro servizio SPAC Data Web e su tutti i benefici che la componentistica elettronica Push-In può portare al tuo impianto industriale, contattaci.



Tag news: #semplificare #cablaggio