Il Superbonus 110%, come progettare velocemente un impianto fotovoltaico

24-03-2022

Superbonus 110 impianti fotovoltaici: le soluzioni SDProget per progettare velocemente un impianto elettrico o fotovoltaico

Negli ultimi anni, grazie al Superbonus 110% stanziato dal Governo italiano, le richieste di progettazione di impianti fotovoltaici o ristrutturazione di alloggi e interi edifici sono aumentate vertiginosamente.

Infatti, se ci si guarda attorno, si può notare come in ogni città ci siano centinaia di impalcature per realizzare l’ammodernamento di strutture e fabbricati e installare nuovi impianti.

Con SPAC EasySol, SDProget supporta i progettisti in quest’alta richiesta e li affianca durante la preventivazione e progettazione degli impianti fotovoltaici.

Entriamo nel dettaglio e scopriamo come questa soluzione può aiutare a velocizzare la progettazione di impianti solari.


SPAC EasySol, il software professionale per gli impianti fotovoltaici 

SPAC EasySol è il nostro software professionale per la preventivazione e la progettazione degli impianti fotovoltaici.

Questo software rende più facile il lavoro del progettista perché è in grado di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e le analisi di producibilità.

Inoltre,  permette di ottenere i disegni degli schemi unifilari e multifilari in formato dwg e di elaborare in formato doc:

  •  relazione tecnica
  •  preventivo economico
  •  business plan

Ricordiamo, tra l’altro, che SPAC EasySol contiene il catalogo dei dati di irraggiamento delle località di tutto il mondo. 

Grazie a questa caratteristica, il software offre la possibilità di lavorare ovunque e di aggiungere le località prendendo i dati sia da siti web sia da altre fonti.

SPAC EasySol permette anche di generare in automatico la Dichiarazione di Conformità (DI.CO.)
Questo significa ottenere facilmente tutta la documentazione necessaria per dichiarare che l’impianto fotovoltaico è stato eseguito a regola d’arte e che rispetta gli standard imposti dalle normative tecniche e dalla legge.

Infine, sottolineiamo il fatto che SPAC EasySol permette al progettista di accedere a SPAC Data Web, il servizio di aggiornamento del database dei componenti mediante sincronizzazione online.

In questo modo, il progettista ha a portata di mano un database sempre aggiornato e comprensivo delle schede tecniche.


SPAC EasySol Mobile, l’applicazione per il fotovoltaico

SPAC EasySol è disponibile anche su smartphone, infatti, abbiamo sviluppato la App SPAC EasySol Mobile.

Grazie a questa applicazione, il progettista può effettuare il preventivo di producibilità e la progettazione preliminare dell'impianto fotovoltaico. Il tutto in modo veloce ed intuitivo, direttamente presso il cliente.

Questo perché, tramite il GPS del dispositivo, SPAC EasySol Mobile è in grado di determinare automaticamente:

  • località
  • orientamento
  • inclinazione del sito

Una volta raccolti, i dati di processo sono inviati direttamente al computer dell’ufficio dove l’operatore continua lo sviluppo del progetto definitivo tramite l'utilizzo del software SPAC EasySol.

Che cos’è il Superbonus 110% per gli impianti?

Nei precedenti paragrafi, abbiamo illustrato come possiamo aiutare i progettisti a rendere più veloce il proprio lavoro in occasione delle numerose richieste legate agli incentivi statali. Ma che cos’è il Superbonus 110%?

Il Superbonus è una detrazione del 110% sulle spese sostenute destinata a chi effettua interventi di:

  • isolamento termico
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale
  • riduzione del rischio sismico 

Questi interventi possono riguardare sia le singole unità immobiliari sia i condomini

In generale, per ottenere la detrazione, gli interventi di ammodernamento devono migliorare l’immobile di almeno due classi energetiche. Ad esempio, farlo passare dalla classe E alla C.

Se questo non è possibile, allora devono garantire il passaggio alla classe energetica più alta, ad esempio lo spostamento dalla classe A3 alla A1.

⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠
Contattaci per conoscere tutte le nostre soluzioni e per scoprire come utilizzarle al meglio in occasione del Superbonus 110% per la progettazione di impianti fotovoltaici.




Tag news: #superbonus #110 #impianti #progettazione #impianti #fotovoltaici