Progettazione P&ID, percorsi per le canaline: la case history SAI Società Automazione Industriale

28-11-2022

Progettazione P&ID, percorsi per le canaline: la case history SAI Società Automazione Industriale

Oggi vogliamo parlare di come il nostro software SPAC Automazione supporta il professionista durante la progettazione P&ID e la progettazione dei percorsi per le canaline.

Per farlo, portiamo ad esempio la case history SAI - Società Automazione Industriale.

SPAC Automazione per i progetti P&ID, percorsi per le canaline e realizzazioni di layout in 3D di SAI

Quando ci ha contattati, l’esigenza della società SAI era quella di lavorare con un software in grado di supportarla nella:

  • creazione di progetti P&ID
  • progettazione di percorsi per le canaline
  • realizzazione di layout in 3D

SPAC Automazione è il software ideale per la progettazione elettrica in ambito industriale.

Grazie alla sua modularità permette di adeguare la configurazione di ogni progetto in base alle specifiche caratteristiche della singola attività.

Infatti, il nostro CAD è un sistema aperto che permette di dialogare con molteplici processi. Ad esempio, consente di effettuare:

  • scambi di informazioni con tutti i software di stampa targhette
  • interfacciamento con i software PDM e PLM
  • scambio di dati con Microsoft Office©
  • dialoghi bidirezionale con i sistemi di gestione PLC e con sistemi P&ID

SAI per l’automazione industriale, la realizzazione di quadri elettrici di controllo, regolazione e gestione dei processi

Come abbiamo anticipato precedentemente, SAI lavorava con diverse tipologie di clienti sia nazionali che internazionali i quali dispongono di ingegnerie differenti tra di loro.

Per questo l’azienda necessitava di un software come SPAC Automazione: altamente performante e flessibile per la realizzazione di quadri elettrici di controllo, regolazione e gestione dei processi.

Infatti, grazie al motore grafico Autodesk OEM e al database SQLite questo software è in grado di garantire:

  • massima produttività 
  • minor tempo di elaborazione
  •  maggiore stabilità dei dati

Per giunta, mette a disposizione del professionista una gamma completa e performante di moduli specializzati.

Infine, il nostro software è dotato anche di numerose funzioni, come ad esempio:

  • Sostituzione multipla dei simboli, che permette di configurare i file di scambio grafico, anche in presenza di normative differenti, e rende possibile cambiare la simbologia in base alla tabella corrispondente.
  • Interfacciamento di schemi DWG e PDF con IIoT, con questa funzione è possibile generare un PDF navigabile e consultabile da qualsiasi device. Direttamente dal PDF con un solo clic è possibile accedere ai dati generati da qualsiasi dispositivo a bordo macchina a supporto della manutenzione predittiva o altre attività evolute.
  • Gestione progetti, questa funzione rende la ricerca dei materiali più efficace e precisa, inoltre permette di ritrovare velocemente gli articoli materiali che sono stati utilizzati in precedenza e presenti in progetti analoghi.
  • Distinta materiali, con SPAC Automazione  è possibile generare delle Distinte Materiali strutturate a livelli con Macro non esplose.
  • Gestione Macro in Archivio Materiali, consente all’operatore di organizzare le Macro in famiglie, di aggiungere sia un codice interno sia delle descrizioni in lingua e di associare un simbolo elettrico alla Macro.
  • Modalità placeholders, lavorare in questa modalità permette di aggiornare automaticamente i dati dello schema al variare di un componente.
  • Gestione della numerazione dei fili in Excel, il comando che elenca e gestisce la numerazione dei fili permette di elaborare i dati esternamente su file Excel e importarli in SPAC. 

Per un’azienda come la nostra che opera in diversi settori, dal farmaceutico al chimico, dal comparto alimentare a quello meccanico, SPAC Automazione si è rivelato in assoluto il programma più valido e facilmente utilizzabile. Non solo perché il software è stato in grado di rispondere a tutte le problematiche emerse, ma anche perché ci permette di beneficiare sia della formazione che del prezioso supporto dei tecnici esperti di SDProget ” afferma Cosimo Vorace, Amministratore Delegato dell’azienda.

Leggi l'articolo completo


Contattaci e scopri come utilizzare al meglio i nostri software nel tuo impianto.


Tag news: #progettazione #p #id